Amici di feltro...

giovedì 23 giugno 2011

FINALMENTE...I GUFETTI!!!

Perchè finalmente???  Volevo creare gufetti che fossero facili da realizzare, ma in qualche modo originali, diversi da gufetti già realizzati prima...ebbene d'ora in poi stimo profondamente chiunque sia riuscito a realizzarli!!! E oggi con un po' di  soddisfazione e di qualche neurone in meno, vi presento due modi per creare dei GUFETTI!


Il primo, più semplice, ha come prodotto finale questo:
Non credo ci siano molte spiegazioni da dare per la realizzazione di questo gufo:
OCCORRENTE:pannolenci blu, celeste, arancione, bianco e marrone (i colori sono ovviamente a vostra scelta) ovatta sintetica 
COME PROCEDERE:prima di tutto realizzate, meglio se su cartoncino, la forma del corpo del gufo, anche questa a piacere, ma se non avete idee potete seguire quella che ho fatto io
poi prendete il pannolenci blu, piegatelo a metà e ritagliate così due forme identiche. Avendo a modello la  parte sottostante del corpo ritagliate  dal pannolenci celeste la pancia del gufetto (vedi foto). Utilizzando il punto festone attaccatela (magari dopo averla incollata, sarà più comodo cucire)su una delle due forme in blu, quella sarà la "pancia" del gufetto. Ora tagliate le ali    

                                               
dal pannolenci arancione, prendete la seconda forma tagliata in blu e incollate all' interno le linguette delle ali
sovrapponete la forma con la "pancia"  e cominciate a cucire partendo da sotto l'ala sinistra. Prima di chiudere, fermatevi  e assicuratevi di avere abbastanza spazio per poter inserire l'ovatta sintetica. Quando sarete soddisfatti  della "morbidosità" del gufetto potete finire di cucire. 
Di certo vi siete chiesti come faccio a cucire in corrispondenza delle ali? Ora ve lo spiego. E' molto semplice, utilizzate sempre il punto festone, lo stesso identico procedimento: dopo aver realizzato uno o più punti iniziali, infilate l'ago come se doveste continuare con un altro punto, ora l'ago e dall'altra parte. Normalmente portereste l'ago in avanti facendolo passare sotto il filo, in questo caso prima di far ciò, infilate l'ago nel pannolenci (arancione nel mio caso) mantenendovi sempre sul bordo del pannolenci blu, passate l'ago sotto il filo e tirate, ed ecco fatto!
Dpo aver realizzato il corpo non resta altro che incollare occhi, becco e zampette (si chiamano così?) e il gufetto è pronto!!!

Il secondo gufetto è decisamente più complicato da realizzare, io ho impiegato quasi due ore!!!
Però se siete sprezzanti del pericolo (soprattutto che vi cadano gli occhi) e amate le sfide vi spiego come si realizza questo gufetto:
il mio è alto 3cm ma  potete decidere voi le proporzioni;) 
Innanzi tutto ritagliate dal pannolenci blu queste forme: 
e poi cuciteli insieme disponendo i ritagli così:
( i lati con lo stesso colore sono quelli da cucire insieme)
dovreste aver ottenuto una specie di cubetto, con un'apertura in alto, è da li' che potrete inserire l'ovatta, quando sarete soddisfatti prendete il triangolino di pannolenci della schiena che non avete cucito, portatelo in avanti e incollatelo sulla "pancia". E ora armatevi di pazienza perchè dovrete attaccare le piume al gufetto, una ad una!!! tagliate tante piccole goccioline e incollatele. Ricordatevi di partire sempre da sotto, affiancando le piume cosi da creare una prima fila, che verrà in parte coperta dalle punte delle piume della seconda fila che creerete sopra la prima
il risultato è più o meno questo
spero tanto di essere stata chiara nelle spiegazioni, ma se così non fosse potete farmi tutte le domande che volete, io chiarirò i vostri dubbi volentieri! ;)
p.s. Grazie Mille Galline in Fuga ;)

1 commento:

I Tesori di Maya ha detto...

Ahah ma che carini questi gufetti!!! :))

il mio banner

IL MIO NUOVO BANNER

IL MIO NUOVO BANNER
l'immagine va linkata a http://www.maniamorefantasia.blogspot.com

dal FORMICAIO DI NINI'

Create your own banner at mybannermaker.com!