Amici di feltro...

mercoledì 18 gennaio 2012

RUBRICA DEL MERCOLEDì:FIORI

Ciao a tutti! ecco il secondo tutorial della rubrica FIORI! se volete vedere il primo andate qui!
anche quest'oggi faremo qualcosa di semplice, prepariamo ciò che ci serve!


OCCORRENTE:
-pannolenci (due colori a scelta)
-colla per tessuti (se non ne avete non preoccupatevi!)
-ago e filo
-forbici


COMINCIAMO!
scegliamo il colore del pannolenci, il mio è giallo, e tagliamo un rettangolo; la lunghezza dipenderà dalla grandezza che volete abbia il vostro fiore: più grande è il fiore più lunga sarà la striscia. Prendiamo poi la colla per tessuti e la applichiamo sul bordo del rettangolo e pieghiamo il pannolenci a metà; se non avete la colla alla fine del post vi darò qualche suggerimento.


Con le forbici facciamo dei piccoli taglietti, quelli che saranno poi i petali dei fiori:


ritagliamo dal pannolenci del secondo colore un piccolo rettangolo ed effettuando una serie di taglietti creiamo i pistilli del fiore e posizioniamo questo pezzettino alla fine della nostra striscia:


cominciamo, partendo dalla parte dei "pistilli", ad arrotolare:


fissiamo il fiore con ago e filo; se vogliamo possiamo rifinirlo con qualche punto in modo da eliminare la base rotonda:


il fiore è finito!!!
Come vi dicevo prima non è poi così necessario che abbiate la colla, infatti ci sono due alternative possibili:
la prima è piegare il rettangolo di pannolenci, tagliare i petali e cominciare ad arrotolare direttamente. Noterete che man mano che procedete le due metà dei rettangoli saranno sempre meno allineate: non preoccupatevi, anzi questo creerà un bell'effetto che sarà più o meno simile a questo:

i petali saranno orientati tutti nello stesso verso, in modo circolare.
La seconda possibilità è leggermente più impegnativa: si può infatti scegliere di cucire!!!!

l'unica pecca sarà nella base che sarà obbligatoriamente rotonda!!!


Da come avrete potuto notare infinite sono le combinazioni e infinite le tipologie di fiori che potete creare con questa tecnica!e ogni fiore sarà sempre diverso dal precedente!!!!
Spero di esservi stata utile anche questa volta!
come ho scritto nella rubrica precedente potete mandarmi le foto dei vostri lavori creati con i miei tutorial e io sarò ben lieta di pubblicarle!!!

a presto!



13 commenti:

Roberta - amabito ha detto...

bellissimo e chiaro! mi piacciono queste tue nuove rubriche! :)

Love ♥ ha detto...

Ciao! Stupendo tutorial!
Ieri sera, motivo compleanno, ho passato un paio di ore a creare la decorazione di un barattolo con fragole e merighe.
Ho pubblicato un post in merito e se hai voglia di dirmi la tua, dato che ami il panno, sarò ben felice di leggerlo :)

tully ha detto...

ciao sono passata su segnalazione di Stefylu e sono rimasta meravigliata dalle tue creazioni. Complimenti sei bravissima. Ciao Tullia.

Pia ha detto...

Ciao Mari! Ma che spettacolo il tuo tutorial in movimento! Fortissimo! E che meraviglia il tuo blog! Complimenti davvero!!! Me lo guarderò con calma e curiosità!

Lufantasygioie ha detto...

interessante questo tutorial,brava

♥ sara ♥ ha detto...

Innanzitutto grazie per essere passata da me! Vedo che abbiamo la stessa passione per il pannolenci, mi guarderò il tuo blog per benino. A presto!

luisa ha detto...

Ciao Mary, piacere di conoscerti. Complimenti per il tuo blog,bellissima l'idea delle rubriche con i vari tutorial, poi così non li avevo mai visti! BRAVA! Come avrai notato dal mio blog, anch'io amo molto il feltro e il pannolenci.Verrò spesso a trovarti, ti abbraccio ciao.

Iaia ha detto...

Ciao, che carino il tuo blog, e con tutorial davvero utili e divertenti!
Ciao Alessandra

mundo-angela.blogspot.com ha detto...

¡Preciosas flores!, me gusta mucho tu blog, tienes unos trabajos fantásticos.Muchos besos, Angela.

Laura Argelati ha detto...

Ciao, sono passata dopo la tua visita al mio blog...grazie e grazie anche del commento!
sei giovanissima, complimenti per la tua creatività!
ciao ciao, Laura

p.s. sto per aprire un giveaway, ti consiglio di ripassare nei prossimi giorni dal mio blog! ;)

Giovanna ha detto...

che belli sono uno spettacolo

Unknown ha detto...

Ciao bello questo tutorial, primo o poi li provo.Ciao

Love ♥ ha detto...

Ciao! Quando hai tempo passa da me, c'è un piccolo premio di riconoscimento anche per te e per il tuo blog! :)
Ecco il link: http://crearecolore.blogspot.com/2012/01/premio-versatile-blogger.html
Buon lunedì!

il mio banner

IL MIO NUOVO BANNER

IL MIO NUOVO BANNER
l'immagine va linkata a http://www.maniamorefantasia.blogspot.com

dal FORMICAIO DI NINI'

Create your own banner at mybannermaker.com!